Il Cimitero di Dorial

recensire libro gratuitamente giornalista passione hobbybook sito recensioni libri gratis pubblicita proprio libro gratis

Il Cimitero di Dorial

Fabio Girolami

Recensore : Giusy Esposito

 "Il cimitero di Dorialscritto da Fabio Girolami (Edizioni Creativa) è il sequel del romanzo fantasy L’Ombelico del Male. Lo scrittore racconta il viaggio di Mirta, una giovane e bellissima ragazza, alla ricerca del suo amico Workil che lha salvata ne L’Ombelico del Male”. É ormai passato un bel poda quando Workil ha salvato la piccola Mirta regalandole la tanto attesa felicità; quella dolce bambina ora è cresciuta diventando una bellissima giovane donna, vivendo con la zia al forno e consegnando i prodotti freschi agli abitanti di Dorial in groppa al suo pony Fuliggine. Tutto sembra normale, ma in realtà il pensiero di Mirta è uno solo: dov’è Workil? Il suo amico è partito per una missione ed è più di un anno che Mirta non ha più sue notizie. La protagonista, quindi, decide di partire per cercarlo in compagnia della luccioletta Sbrilla, dellamico fifone Stinco e Lozzan. Questo non sarà solo un viaggio avventuroso alla ricerca di un amico, ma soprattutto un viaggio fantastico alla scoperta dei perchè che tomentano la vita di Mirta: il suo legame visceralecon Sbrilla, luccisione dei genitori, il suo rapimento, il ricordo offuscato di uninfanzia in cui non si riconosce e i segreti che ancora si nascondono dietro quella apparentemente ridente cittadina di Dorial.

Il primo punto a favore deIl cimitero di Dorial è che, nonostante sia il sequel di un primo romanzo fantasy, sembra un racconto a se stante. Lo scrittore, inoltre, è bravissimo nella stesura del testo, coinvolge il lettore così tanto da farci sentire il vento tra i capelli quando Mirta è in sella al suo amico Fuliggine, ladrenalina che sale, le risate, la tristezza e tutte le emozioni vissute dai personaggi. Girolami con un linguaggio e in un modo così semplice riesce a creare una suspance e una curiosità tale da far venir voglia di leggere e viaggiare insieme a Mirta. Un consiglio spassionato: non lasciatevi fuorviare dal clichè del viaggio avventuroso in cui solitamente ricadono i racconti fantasy, perchè questo è un libro che saprà sorprendere e coinvolgere non solo gli amanti del genere.